Al via 35a edizione d’ Artefiera a Bologna

E’ stata inaugurata oggi 28 Gennaio Artefiera,  la trentacinquesima edizione di questa Fiera itinerante dedicata all’Arte a Bologna. Oltre che nei padiglioni della Fiera, dove sono esposte ben 200 gallerie d’arte, in molti luoghi, a cominciare da musei e pinacoteche, della città sono stati allestiti spazi espositivi. A fare la parte del leone è senz’altro l’Arte Contemporanea e Moderna, con artisti provenienti da tutto il mondo.
Da segnalare, tra gli eventi significativi,  la quinta edizione del Premio Euromobil Under 30 – sponsor di Arte Fiera Art First – rivolto ai giovani artisti delle gallerie presenti in fiera; ed il  Premio Furla, ottava edizione del premio italiano d’eccellenza a sostegno dei giovani artisti contemporanei. Il Premio festeggia il suo decimo anniversario con un padrino d’eccezione, l’artista Christian Boltansky che ha ideato l’immagine grafica e il titolo di questa edizione. Da non perdere poi la grande notte del 29 gennaio.
Infatti, dalle 20 alle 24, la notte cambia colore. Bologna si illumina e l’arte contemporanea invade il suo centro storico per la notte bianca di Arte Fiera. Apertura straordinaria delle installazioni di Bologna Art First, di musei, palazzi storici, gallerie d’arte e dei negozi, mostre, iniziative ed eventi.

E poi c’è Arte Fiera Off, in concomitanza con Arte Fiera un programma di mostre, film, festival di arti, performance d’artista, eventi organizzati a Bologna e in Emilia-Romagna.
La fiera verrà esposta fino al 31 Gennaio.

Per maggiori informazioni:
http://www.artefiera.bolognafiere.it.

Fabio Chiarini