Google Doodle per celebrare Jules Verne

Un nuovo Google Doodle è stato presentato dalla società informatica di Mountain View per celebrare l’anniversario di nascita numero 183 di Jules Verne. Lo scrittore francese, grazie ai suoi romanzi scientifici quali Viaggio al centro della Terra, Ventimila leghe sotto i mari o Il giro del mondo in ottanta giorni, è considerato come uno dei padri fondatori della moderna fantascienza. Il logo personalizzato proposto dal celeberrimo motore di ricerca non è una semplice immagine, ma un’animazione con la quale l’utente può interagire.
La società di Larry Page, questi recentemente succeduto ad Eric Schmidt, ha scelto come tema del suo logotipo il romanzo Ventimila leghe sotto i mari, proponendo una riproduzione stilizzata degli oblò del Nautilus, il famosissimo sottomarino ipertecnologico progettato e comandato dal Capitano Nemo, protagonista del romanzo.

Oltre agli oblò, che evocano il nome del search engine, sono presenti le classiche strumentazioni di bordo ed una cloche. Attraverso proprio la barra di comando, gli utenti hanno la possibilità di guidare il nautilus nel profondo abisso dell’oceano, incontrando una varietà di piante e pesci alcune delle quali appartenenti alla fantasia.

Non si tratta certamente del primo scrittore al quale Google dedica il proprio tempo. Recentemente anche Jane Austen ha ricevuto lo stesso trattamento.