Street Style Roma al Palazzo dell’Arte Antica, a condurre Denny Mendez

Moda, musica e sport si sono uniti sabato 5 Febbraio nella capitale per dar vita a «Street Style Roma», nella prestigiosa cornice del Palazzo dell’Arte Antica all’Eur «Spazio 900», Piazza Guglielmo Marconi. La manifestazione, condotta dall’attrice e modella Denny Mendez, è dedicata ai giovani che potranno esprimere tendenze, pensieri e gusti per offrire spunti utili alle aziende interessate ad acquisire nuove idee. L’evento, patrocinato dal Comune di Roma e organizzato dall’associazione culturale «Ievents», è un’occasione per le giovani imprese di guardare verso le nuove generazioni e di promuoversi. Tra le autorità che prenderanno parte alla serata, è prevista la presenza dell’assessore comunale Davide Bordoni. Nel corso della manifestazione l’esibizione di due giovani ed emergenti gruppi musicali: i «Dar Core», per il genere rap, e gli «AD», di cui fanno parte la cantautrice Allegra Lusini, che annovera tra l’altro la partecipazione per due anni consecutivi al Festival di Sanremo, e il noto dj Daniele Mastracci. Lo «Street Style», letteralmente «stile di strada», è uno strumento recente di fare moda, basato sull’ispirazione che viene dalla gente comune. Permette a chiunque, stilisti compresi, di trovare idee moda tutte nuove, legate al look suggerito da gente normalissima fotografata per le strade del mondo.
New York, Tokio, Singapore, Parigi, Londra, Berlino, Oslo, Stoccolma, Milano, sono tra le principali città che danno origine ai trend internazionali. In questa circostanza è la città di Roma a dare spazio alla sperimentazione e alla creatività per suggerire nuove tendenze. La serata sarà aperta alla musica, moda, sport, arte e danza, con workshop per saperne di più e tavole rotonde con i giovani inventori delle tendenze, per capire quale sarà la moda del futuro prossimo.
 L’obiettivo è di pensare giovane, rinnovare il pensiero per rilanciare la cultura e il commercio tenendo conto del lifestyle e delle dimensioni del glamour, punti di riferimento per la ricerca di contenuti innovativi e originali relativi alla moda, allo stile e non solo. La manifestazione offre anche l’opportunità di partecipare a due concorsi ispirati allo stile di strada più significativo, che possa rappresentare il fashion system di Roma metropolitana.
«Fashion Street Style Roma», per giovani stilisti, è riservato alla moda; «Reflex Street Style Roma» è dedicato alla fotografia che possa rappresentare e cogliere sulle strade le tendenze più nuove e creative. I vincitori, che saranno decretati da una giuria di esperti, composta da Frankie Garage, brand franchising di abbigliamento streetwear giovanile, Giselda Curzi, giornalista AdnKronos e Stefano Malandrino, fotografo di moda e videomaker, riceveranno in premio un PC portatile. Per la moda, presenti aziende giovani made in Rome.
Per lo sport dimostrazione e contest per gruppi di Parkour e breakdance. L’appuntamento, grazie al contributo dei protagonisti, diventerà fonte di ispirazione per uno stile all’insegna del gusto e di alto contenuto innovativo e offrirà nuove prospettive per creare il must-have delle future stagioni.
La partecipazione alle varie attività e l’ingresso all’evento sono gratuiti.

Fabio Chiarni