Biparco, una domenica da Elefante

Il più grande mammifero terrestre sarà il protagonista della giornata tematica ‘Una domenica da Elefante’ il 20 febbraio: dalle ore 10.30 alle 16.30 nella Sala degli Elefanti si svolgeranno diverse attività gratuite (comprese nel prezzo del biglietto del Bioparco) per scoprire tutti i segreti dell’elefante, animale che da sempre incanta grandi e piccini. I bambini, in compagnia dei genitori, potranno partecipare ai laboratori interattivi per trasformarsi in piccoli elefanti, usando una proboscide per capirne le molteplici funzioni; camminando come un elefante indossando zampe ammortizzate; potranno inoltre toccare un orecchio di elefante a grandezza naturale per scoprire che non serve solo ad ascoltare, e vedere da vicino un vero cranio di elefante per conoscere la leggenda di Polifemo.
Dopo aver partecipato ai laboratori e compilato un divertente quiz, i bambini riceveranno un gadget ed il diploma di Elefante ad honorem! stampato su carta ecologica realizzata con il 75% di sterco di Elefante.
Ci saranno postazioni di face painting in cui i bambini potranno essere truccati da animali! (anche questa attività è gratuita). Inoltre, i bambini potranno dare da mangiare a Nelly e Sofia, le due elefantesse asiatiche, insieme ai guardiani, che ne sveleranno tutte le curiosità.
La giornata si realizza con il contributo dell’Assessorato alle Politiche Ambientali e del Verde urbano di Roma Capitale, e si inserisce nell’ambito delle iniziative dell’anno internazionale delle Foreste indetto dall’Organizzazione delle Nazioni Unite (www.un.org/esa/forests), che chiedono a tutti i Paesi di sostenere l’impegno per favorire la gestione, la conservazione e lo sviluppo sostenibile delle foreste di tutto il mondo.  
Tutte le attività della giornata sono comprese del costo del biglietto.
Fabio Chiarini