Presentazione del film "Edda Ciano e il comunista" alla casa del Cinema

Mercoledì 09 marzo, la celebre trasmissione “Porta a Porta”, programma  condotto da Bruno Vespa su RAI 1, ha dedicato l’intera puntata al film RAI “Edda Ciano e il comunista” tratto dall’omonimo libro di Marcello Sorgi relativo ad una storia ambientata a Lipari. Ospiti del salotto di Vespa sono stati l’autore del libro e in rappresentanza del cast, gli attori: Stefania Rocca, Alessandro Preziosi ed Ilaria Occhini; gli storici Arrigo Petacco e Giordano Bruno Guerri e Maria Scicolone, moglie di Romano Mussolini dunque cognata di Edda, da cui era chiamata “la ragazza dagli occhi azzurri” (madre dell’On. A. Mussolini, nonché sorella di Sofia Loren). 
Sabato 12 Marzo avverrà la presentazione del film alla “Casa del Cinema” a Roma, dove saranno presenti esponenti della cinematografia, del giornalismo e della cultura; ospite della serata anche Nino Paino, in rappresentanza del Centro Studi Eoliano. Il film “Edda Ciano e il comunista” andrà poi in onda domenica 13 Marzo in prima serata su RAI 1.  
Dunque, fino al 13 marzo le Eolie faranno da sfondo al palinsesto serale di RAI 1, di certo gli incantevoli scenari dell’arcipelago saranno un’ottima pubblicità in vista dell’ormai prossima stagione turistica. Lipari e le Isole Eolie avranno con queste trasmissioni una visibilità nazionale che raggiungerà circa 15.000.000 di utenti. 
Mai come ora tanta pubblicità gratuita grazie al cinema e al felice incontro tra il Centro Studi, Marcello Sorgi e la famiglia Bongiorno.
In un momento di crisi, per creare immagine positiva alle isole,  il Centro Studi Eoliano con la sua trentennale opera svolge un ruolo propositivo anche dal punto di vista economico, facendo con i fatti del tanto sbandierato turismo culturale, il proprio credo.
Fabio Chiarini