In libreria "I MINISTRI DAL CIELO – I CITTADINI DEL BELICE RACCONTANO" di Lorenzo Barbera edito da :duepunti edizioni.

E’ in uscita in libreria il libro di Lorenzo Barbera “I MINISTRI DAL CIELO – I CITTADINI DEL BELICE RACCONTANO”  edito da :duepunti edizioni.
« Il racconto di un’altra Sicilia per un’altra Italia »
Questo eccezionale documento in forma di narrazione, partendo dalla storia del terremoto del 1968 nella Valle del Belice, ha saputo restituire con sobrietà e vigore la voce di uomini e donne che protagonisti di una importantissima stagione di lotte politiche per l’affermazione del diritto alla legalità contro uno “Stato illegale”.
Marce epocali (come quella dei “Mille”, che portò le popolazioni dei paesi straziati dal terremoto fino a Roma a Palazzo Montecitorio) ed eclatanti azioni di “disobbedienza civile” che hanno segnato una delle pagine più alte della nostra storia recente.
Una nuova edizione per una pietra miliare del pensiero pacifista, anti-mafioso e non violento in Italia, resa necessaria dal confronto con un presente in cui lo Stato torna a ignorare i problemi reali con nuove – forse non tanto – strategie di “diserzione” dai suoi obblighi.
La nuova edizione del libro è aggiornata e arricchita dalle riflessioni di Goffredo Fofi, compagno di strada di Lorenzo Barbera e come questi legato alla figura di Danilo Dolci, e di Alessandro La Grassa, presidente del cresm (Centro di Ricerche Economiche e Sociali per il Meridione) che ha raccolto l’eredità di quella stagione d’impegno civile.
A partire dall’esemplare Marcia per la Sicilia Occidentale organizzata nel 1967 dal Centro Studi di Danilo Dolci e dal Comitato intercomunale di pianificazione del Belice, guidato da Lorenzo Barbera, il Belice vuole essere ancora “epicentro” di un nuovo movimento che sollevi una rinnovata attenzione sui diritti civili. Così la Marcia per un mondo nuovo, che dal 11 al 16 aprile ha attraversato la Sicilia da Menfi a Palermo, si lega alla campagna referendaria per affermare il diritto all’acqua pubblica.
Rimandiamo in proposito ai siti web http://www.cresm.it e http://www.epicentrobelice.net.
Lorenzo barbera (Partinico, 1936), sociologo e grande comunicatore, il suo impegno lo ha reso uno dei protagonisti della grande esperienza di azione politica nonviolenta promossa da Danilo Dolci in Sicilia a partire dagli anni Cinquanta. Nel Belice ha concentrato gran parte della sua attività, dando vita nel 1972 al cresm, vero e proprio laboratorio di esperienze di gestione del territorio pienamente partecipativa.
I Ministri dal cielo (prima edizione del 1980) è l’opera che ha raccontato agli italiani un altro modo di essere siciliani.
Per maggiori informazioni:
Prefazione di Goffredo Fofi Postfazione di Alessandro La Grassa 
:duepunti Edizioni
via Siracusa 35 – 90141 Palermo
tel. +39 091 7300553     
 info@duepuntiedizioni.it

 Fabio Chiarini