Eclissi lunare, questa sera la Luna si tingerà di rosso

Stasera la luna compierà l’ennesimo spettacolo dopo quello avvenuto  a Marzo. Infatti la luna si tingerà di rosso, lo spettacolare fenomeno interesserà i cieli di tutta Italia, a partire da quelli del Sud per poi iniziare ad essere ben visibile anche al Nord.
L’eclissi di luna avrà il suo inizio alle ore 21 e dalle ore 21:20 circa in poi lo spettacolo sarà molto evidente ovunque nel nostro Paese, a patto che le nuvole consentano una buona visione.
Il momento massimo dell’eclissi si toccherà intorno alle ore 22:20 – 22:22, successivamente il cielo tornerà gradualmente come prima. Il tutto si concluderà intorno alla mezzanotte ma già intorno alle ore 23 sarà ormai visibile molto poco.
Per chi si trovasse a Roma, segnaliamo la possibilità di trascorrere la serata insieme a tante altre persone interessate al fenomeno presso il Planetario, grazie all’inizitiva “Rosso di Luna 2011”.
I nostri consigli per vedere l’eclissi di luna al meglio è di cercare di appostarsi in un luogo più buio possibile, quindi lontano da fonti di luce quali lampioni, insegne ecc… Se non dovesse essere possibile, sarebbe oppurtuno almeno spegnere le luci di casa.
Inoltre vi consigliamo di cercare luoghi che consentano una visione del cielo sgombra da palazzi o costruzioni alte, poichè la luna sarà bassa e situata a levante.
Al contrario delle eclissi di sole, non c’è alcun bisogno di utilizzare filtri speciali per guardare direttamente la Luna. Teoricamente non ci sarebbe bisogno neppure di binocoli, trattandosi di uno spettacolo perfettamente visibile ad occhio nudo; disponendone, però, si avrà modo di restare affascinati ancor di più.
Fabio Chiarini