L’associazione Under30 bandice il bando per giovani autori esordienti

L’associazione culturale Under presenta UNDER30 edizione 2011-2012: un progetto dedicato ai giovani autori esordienti. 

Un progetto dedicato ai giovani, voluto per i giovani, pensato per i giovani. Under30 vuole essere uno specchio della nostra società vista e raccontata da autori esordienti di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Una rassegna con monologhi brevi (sia teatrali che cinematografici), inediti, della durata massima di 5 minuti sul tema

“2012: La fine del mondo?”

Gli autori dei 15 testi migliori, selezionati tra i vari ricevuti in seguito alla pubblicazione del bando, vedranno il loro lavoro interpretato da attori professionisti, sul palcoscenico del Teatro Golden, nella serata del 13 febbraio 2012. Una giuria di esperti, presente alla serata selezionerà il testo vincitore al quale sarà assegnato un premio di 1000euro.

Under 30 vuole dare dunque visibilità e risalto ai giovani autori per premiare la creatività di talenti ancora inediti. 
Il bando e la scheda di adesione dell’edizione 2012 si possono scaricare dal sito: http://www.under30.it/
Nella sezione “Rassegna under 30”. Sul sito internet è possibile trovare tutte le info e contattare l’organizzazione.

L’edizione precedente sul tema dell’Unità d’Italia (Andata in scena a Febbraio al Teatro Alba e in estate al Roma Vintage) ha disegnato un ritratto di giovani italiani stabilmente “fuori sede” in tutto quel che va dalla famiglia ai fatti di cronaca, fino ad arrivare ai problemi del mondo del lavoro, della politica, dell’economia. Ma le costanti di tutti i testi sono la lucidità, il coraggio, e l’ironia, nonché la speranza nonostante un futuro pieno di incognite. 


Gli attori che hanno interpretato i testi sono: 
FABRIZIO SABATUCCI, JUN ICHIKAWA, JONIS BASCIR, LUCA FERRANTE, GABRIELE SABATINI, FRANCESCO VENDITTI, ANTONIO GERARDI, ROBERTO CIUFOLI, SABRINA PARAVICINI, ROSANNA BANFI, EDOADO LEO, DONATELLA POMPADUR, CLAUDIO CASTROGIOVANNI, ALESSANDRA EVANGELISTI, RICCARDO SCARAFONI.

Gli autori selezionati sono stati: VALENTINA GAMMA (Topi), MARIA VITTORIA SOLOMITA (Il lavoro, se lo visualizzi, lo trovi), MARIA ANTONIA FAMA (Solo rapporti occasionali), MARCELLA PERA (Pagine rosa), MANUEL MASCOLO (Sogni d’oro, buonanotte), MARIA DOMENICA ALBA GRANATA (Quello che conta), LUCA PROIETTI   (2+2=5?), LORENZO AIT (Esistono problemi che non esistono – Professione Life Coach), GIULIA GRANDINETTI (Buona la prima), GIULIA BERTINI (Lo spettacolo deve continuare), GABRIELE GRANITO (Rosso come le rose), GABRIELE CARBOTTI (Un appuntamento importante), DAVIDE DEPALO (Potrebbe volerci tutta la vita), CORRADO TRIONE  (L’Italia chiamò) , CHIARA SPINI,  CHIARA GIACOBELLI (Elenco-mania), ANTONELLO COGGIATI (L’Ornitologo), ANDREA BARBONI (La mia giornata Tipo).

Come nella scorsa edizione, parte del ricavato sarà devoluto all’AMREF, per il progetto rivolto ai ragazzi di strada delle baraccopoli di Nairobi, un progetto che prevede un percorso teatrale attraverso il quale i ragazzi recuperano la propria identità e piano piano ritrovano un posto all’interno della società in cui vivono.

L’Associazione Under è composta da Sabrina Paravicini, Jonis Bascir, Maya Amenduni e Gianluca Perilli.

Fabio Chiarini