Le auto più belle del 2011, vince la Mercedes- Benz!

Sono stati ben 22.916 i lettori che hanno partecipato alla votazione per il premio di design Autonis, assegnato ogni anno da “auto motor und sport” alle novità automobilistiche più belle degli ultimi 12 mesi. Un sondaggio che premia esclusivamente le auto con il più alto gradimento estetico da parte dei lettori. Vincitrici incontrastate nel segmento delle medie, con oltre i due terzi dei voti complessivi dei lettori, sono risultate Mercedes-Benz Classe C e Classe C Coupé. Grande successo per la nuova generazione di Classe C, grazie, soprattutto, al dinamismo del design. Altrettanto apprezzata la nuova Classe C Coupé, caratterizzata da linee sportive con le classiche proporzioni da Coupé.
Nel segmento superiore, invece, i lettori hanno scelto le linee della Mercedes-Benz CLS. Come la generazione precedente, anche questa nuova versione di CLS convince per il design accattivante ed il raffinato carattere sportivo.

Ad aggiudicarsi il primo posto tra le ‘’scoperte’’ del 2011 è stata Mercedes-Benz SLS AMG Roadster. La variante open-air della vettura supersportiva con la Stella possiede le stesse sorprendenti caratteristiche tecniche della Coupé Ali di gabbiano che aveva sbaragliato tutte le concorrenti nel 2009. Grazie ad una capote in tessuto compatta, che si apre e chiude in appena 11 secondi, la nuova SLS AMG Roadster offre al guidatore, oltre ad un’eccellente dinamica di marcia, anche l’emozionante esperienza di guida, tipica di una Roadster.

Anche la leggendaria 300 SL, dopo quasi 60 anni, riesce sempre ad affascinare e sorprendere, sia nella versione Ali di gabbiano che Roadster. È questo il risultato di un design accattivante e senza tempo. I lettori di ‘’auto motor und sport’’ hanno dunque assegnato a 300 SL il titolo di ‘’Icona del design degli ultimi decenni’’, una sorta di premio speciale alla carriera.

Fabio Chiarini