-1 Si Parte!

“Ogni incontro, ogni spostamento,

 lascia al viaggiatore delle tracce più o meno profonde o inconsce”

Matteo Pennacchi –

 Il Grande Sogno, il viaggio del mondo senza soldi e senza bagagli

18 Agosto 2000. Avevo visto quel libro in biblioteca e il titolo mi aveva subito allettato, soprattutto perché adoravo viaggiare, nonostante avessi appena compiuto 14 anni e non avevo molta esperienza di viaggi. Entro la fine del mese lo avevo già divorato e da quel momento ho iniziato a sognare di girare il mondo. In questi dodici anni, questo libro l’ avrò ripreso in prestito almeno una decina di volte, soprattutto nei casi in cui ho avuto paura di affrontare viaggi che richiedessero dei rischi.

Penso che prima o poi lo acquisterò, se riuscissi a  trovarlo ancora in commercio o in qualche bancarella a 3 euro. Sarà il mio amuleto.

E infatti anche questa volta che sto l’ennesima pazzia, stringo tra le mie mani.

Sono andato dal barbiere a tagliarmi i capelli, ho bloccato l’assicurazione della macchina, e riecheggia nella mia mente le parole della segretaria che  che mi avverte che una volta bloccata, poi non la potrò riutilizzare per 3 mesi…LO SPERO!

questo libro e lo rileggo, per far scomparire quell’ansia che mi perseguita ad ogni viaggio, augurandomi che mi dia il coraggio di lasciare tutto di nuovo e di affrontare questo viaggio con la speranza di trovare fortuna.

Questa volta sarò via due mesi, ma  non rimarrò sulla stessa città, intanto mi farò il giro della Scandinavia, come prima tappa Oslo.

Domani sarà il giorno X, sveglia alle 4 poiché ho il volo alle 6.40.

Ho acquistato il primo biglietto con RyanAir per Oslo e rimarrò 2 giorni e una notte, poi sarà due settimane in Svezia dove mi dividerò tra Stoccolma, Uppsala e Helinki.

Successivamente sarò due giorni a Londra, per poi partire per New York.

Ho messo in valigia lo stretto indispensabile, anche se con stampe in forex riesco ad arrivare al massimo di quindici chili: 2 jeans, 2 t-shirt, 2 canotte, 1 cardigan e una felpa, una giacca, 2 shorts, calzini e mutande per una settimana, 2 camicie nelle occasioni speciali ( non si sa mai), costume, telo, macchina fotografica, cerotti, aspirina e tutto l’indispensabile per  l’igiene personale, i cellulari e i libri INDISPENSABILI. Ho deciso oltre al Grande Sogno di portarmi la guida turistica dell’America dell’Est e il mio libro, da poter far vedere ai miei amici.

Ansia, Ansia, Ansia. Ma anche tanta emozione e molte idee su quello che progetterò per gli Stati Uniti, ma per il momento un po’ di suspence.

Continuo a ricevere email o messaggi su facebook che sono straricco con questo viaggio, così sfato questo mito, e tra l’altro ho trovato dei voli veramente a prezzi ottimi:  per Oslo infatti ho speso 46 euro con Ryanair compreso di bagalio, da Oslo a Stoccolma con la compagnia locale SAS , Scandinavian Airline, ho speso 75 euro ( contando che la Fly Be che è una low cost avrei speso 76 euro),  per Stoccolma – Londra  Heatrow con la British Airways ho speso 65 euro, contro alla Ryan air che senza il bagaglio avrei speso 60 euro, per un totale di 186 euro per il Tour della Scandinavia.

Qualcuno pensa ancora che sia ricco?

Mentre Londra – New York andata e ritorno 587 per un totale al momento di 770 euro…finora. Comunque riporterò anche se le varie spese del viaggio.. aggiungendole a queste, vediamo quanto avrò speso!

Attendo Suggerimenti, commenti e risposte incoraggianti dall’Italia e dall’estero e perché no anche qualche aiuto nel continuare questa pazzia!

 Fabio

One Comment Add yours

  1. Asking questions are in fact pleasant thing if you are not understanding something fully, however this article offers fastidious understanding
    yet.

Lascia un commento

