United Bakery Addicted

Tappa pranzo! Andiamo da United Bakery, una catena norvegese dove servono caffè, pane, sandwich e dolci..una panetteria/caffetteria!

Mats mi confessa che è ci va tutti i giorni per prendere caffè, o per un sandwich al volo nell’ora di pranzo o per prendere semplicemente del pane fresco. Ogni scusa è buona!

Prendiamo gli ultimi sandwich visto che l’ora di  pranzo è passato da un  pezzo. Di solito pranzano verso le 11 massimo mezzogiorno! Mi capita quello con brie e prosciutto serrano con del succo di mela e un caffè.

Ci sediamo fuori, c’è un po’ di vento, ma c’è il sole e la veranda ci ripara un po’. Mats lavora nel settore di pubblicità e Marketing e per un anno ha lavorato in Spagna, a Madrid. All’inizio era perfetto perché veniva pagato da un’azienda norvegese e riceveva lo stipendio norvegese, ma poi l’azienda è stata ceduta ad una compagnia  e quindi  con lo stipendio spagnolo, di 800 euro. Solo l’affitto gli costava 700 euro, così è tornato in Norvegia.

Mentre mi racconta le sue esperienze annuisco comprensivo e gli spiego che anche in Italia stiamo messi male, se non peggio! Racconto di come alcune mie amiche si ritrovano a fare stage di 300 euro mensili in Enti importanti, come il Comune di Roma, Ministero degli affari esteri, Ministero del lavoro, lavorando come schiave, e quando terminano il tirocinio gli propongono un ulteriore tirocinio sottopagato!

Appena finito mi mangiare, Mats mi porta nelle rovine antiche dove nel periodo del Medioevo c’era il castello reale, successivamente abbandonato con l’unione con la Danimarca, considerando così il castello di Copenaghen  il castello reale anche per la Norvegia.

In effetti, il palazzo norvegese è semplice e moderno ed è per questo che l’ho confuso con il Parlamento, oltre al fatto che quella ragazza mi ha dato l’informazione sbagliata…eh ma cosa pretendo da una ragazza per giunta bionda??

Torniamo nella via principale dove Mats ha parcheggiato la sua Vespa. Tutt’ad un tratto diluvia, cos’ aspettiamo un po’ che smette di piovere. Ci diamo appuntamento domani sempre verso l’ora della pausa pranzo. Quando si allontana, io ripercorro il tragitto che abbiamo fatto, poiché ho visto delle copisterie e delle gallerie d’arte.

Nella copisteria mi  informo sul costo orientativo delle foto in forex, ma il ragazzo, forse nuovo, mi da l’email del direttore per contattarlo ed avere un preventivo esatto.

Sono poi andato ad una galleria fotografica, ma appena sono entrato, il fotografo esponeva foto di persone famosissime, tra i numerosi  volti celebri intravedo Marylin Streep, Naomi Campbell e così ho fatto marcia indietro. Passo nella galleria successiva e all’angolo noto un pub molto carino dove è pieno di fotografie, così chiedo alla ragazza che vi lavora se per caso fanno esposizioni fotografiche. Lei mi accompagna fuori, dal proprietario del locale. Mi presenta il boss, un tipo con la camicia hawaiana in compagnia di un suo amico, con in mano una pinta di birra. Gli spiego il progetto dell’esposizione fotografica e lui si mostra molto interessato e disponibile, mi chiede quando voglio farla e per quanto tempo, così gli lascio la mail affinché riusciamo ad accordarci.

Proseguo nella prossima galleria saltellando come uno scolaretto!

Entrando vedo le opere e già qui le mie foto sono più accettabili. Infatti mentre gli spiego alla ragazza mio progetto, anche lei sembra interessata al progetto, sebbene abbiano  prenotazioni fino al 2014 e le foto verranno valutate non prima del 2013. Gli dico che non c’è problema poiché anche io sarò molto impegnato nel 2013 ( falso come la morte) così mi guarda ancora più interessata e mi lascia il suo biglietto da visita e io le lascio il mio. Prima di andarmene osservo le opere esposte: ci sono foto in bianco e nero, sculture futuriste simili al Mocho Vileda, e degli schizzi. Mi sento fiducioso.

Fabio Chiarini

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...