In viaggio come Thelma & Louise

Fika Fika Fika!!!

( tranquilli in svedese è la pausa caffè)

Mi risveglio dopo un paio d’ore prima di sorpassare il ponte più alto della Svezia  l’ Högankustenbro. Sono ancora un po’ assopito ma riesco a percepire un pizzico di pelle d’oca oltrepassandolo, sembra il ponte di San Francisco. Fredrick mi fa da cicerone dicendomi che il ponte è stato costruito nel 1997 ed è alto 182 metri e si estende per 1210 metri.

Appena oltrepassato ci fermiamo in un autogrill per prendere un caffè e mangiare qualche altro panino: FIKA, FIKA! Quando scendo dalla macchina con i pantaloncini muoio dal freddo, ma farsi delle foto in pantaloncini dove la temperatura è di 5 °C  e vedere le facce stupite degli svedesi…NON HA PREZZO! Che fagiano che sono!

Continuiamo il nostro viaggio e ci troviamo di fronte a noi  un enorme MAX con le bandiere che sventolano orgogliose. Fredrick mi comunica che siamo a Örnskönskwik, il paese natale del Max. Quello di fronte a noi è il primo in assoluto, prima di espandersi per tutta la Svezia e di far concorrenza all’americano Mc Donald!

Gli abitanti del paese sono talmente fieri di questo fast food che hanno bandito sia  il Mc Donald che Burger King!

Me li immagino come i contadini del Medioevo con pale e forconi che vogliono scacciare  il “mostro”!

Oltre al Max a Örnskönskwik( non ho la più pallida idea come si pronunci)    è famoso per la squadra di hockey “Floppa” e per il suo stadio. Ci passiamo di sfuggita di fronte, per poi sostare in un autogrill. Appena entrati Fredrick prende un cestino e come Cappuccetto rosso lo riempie di cioccolata e altre schifezze come se stesse raccogliendo i fiori per la nonna.  Io vado verso la sezione dei libri, giornali e  cd e gli urlo entusiasta a Fredrick che hanno il cd dell’Eurovision di quest’anno. Mi guarda per un attimo alzando il sopracciglio e  poi lo posa nel cestino  insieme alle tavolette di cioccolata.

– Cara Thelma, questo cd sarà la colonna sonora del nostro viaggio in Scandinavia!

Prendiamo l’ennesimo caffè della giornata e una Kanelbulle, una rotolo con la cannella, la mia spezia preferita! Adoro la “Kanelbulle”!

Appena usciti apre la mano con le tavolette di cioccolata e come un mago con il suo mazzo di carte mi dice: “ Quale scegli?” Scelgo una cioccolata al caramello molto simile al Lion.

Mentre me lo gusto apre il portabagagli della macchina dove si trova il cd player. Mette i 2 cd confessandomi che il suo stereo può contenere fino a 5 cd.

Appena mette in moto mi metto i miei occhiali da sole, calandomi nei panni di Thelma, accendo lo stereo e abbassandomi gli occhiali gli dico:

– Ok Louise, Let’s go!

 

Fabio Chiarini

2 Comments Add yours

  1. sweet blog!! keep up this awesome stuff

    1. thank you very much, and keep follow me;)

Lascia un commento

