Bye Bye Lapponia!

Prima di partire ci fermiamo in una piazza dove ci sono delle statue degli animali tipici del luogo: l’alce e le renne! Nonostante la pioggia, mi arrampico sulle statue e mi faccio una bella foto! L’avrei fatta anche se stava grandinando!

Durante il tragitto ci soffermiamo in un pontile e una casina che riprende la tradizionale tenda lappone, chiamata Kåta. Fredrick precisa che Kåta è la traduzione in samui da non confondersi con lo svedese che sta a significare “voglioso”. La guardo con attenzione. Sembra la casa di David Gnomo, ha la base circolare con un tetto a punta come i cappelli degli gnomi. Attraversando la strada c’è  la scritta “ Benvenuti in Lapponia”. Siamo giusto al confine per lasciare la terra delle renne. A tal proposito vediamo attraversare per strada un gruppo di renne. Per Fredrick sembra che stiano passando un gregge di pecore, per me invece vedendole per la prima volta, sono emozionato e mi immagino che prima o poi  esca fuori dal cespuglio Babbo Natale con la slitta!

Mi sento un po’ in colpa ad aver mangiato  delle renne, ma Fredrick mi consola dicendomi che  sono animali ebeti e un po’ fra le nuvole, a volte  attraversano la strada provocando degli incidenti. Al ritorno riprendo il panorama, gli infiniti alberi di betulla e di abeti con il sottofondo delle canzoni della compilation dell’Eurovision. Quando ascolto la canzone serba la melodia dei violini mi cullano tra le fessure degli alberi, tra gli spiragli di luce, e cerco di catturare l’infinito.

Sebbene la mia canzone preferita è quella della Norvegia “ Stay, quella svedese “ Euphoria”,  crea una bella combinazione con il paesaggio, perfetta per viaggiare!

Fredrick oltre alla canzone cipriota, scopre quella di San Marino “ Social Network” che parla appunto di Facebook, decisamente più estiva e sicuramente sarà il nuovo tormentone dell’estate insieme alle vecchiette  russe.

Fabio Chiarini

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...