Essere un papà gay non è un utopia

 

coppie-gay-in-italia Dopo la figuraccia delle posate, Davide ci racconta la sua vita attraverso i suoi tatuaggi: dei fiori in omaggio alla madre, che mi cognome fa Fiori, delle date tra le foglie, 1985 la data di nascita del suo compagno, e 2011 la data di nascita di sua figlia. Mi mostra sua figlia dal suo cellulare, orgoglioso. Vedo nei suoi occhi il riflesso di un affetto inestimabile e capisco quanto sia bello essere padre. Gli confesso che anche a me piacerebbe essere padre, ma ovviamente in Italia è difficile e non è così semplice ottenere una madre surrogata. Lui mi da tutte le informazioni possibili e io inizio a sognare. In effetti non c’è cosa più che desideri al mondo di avere dei figli, ma ovviamente in Italia, essere gay e avere dei figli è sinonimo di essere un bastardo egoista che vuole avere solo un accessorio, come un cane da portare a passeggio. Molti altri bigotti hanno il terrore che vivendo in un contesto omosessuale il bambino possa diventarlo. Questo chiusura mentale mi fa rabbia, perché molte persone gay o etero che 

dadsgay

siano sentono di essere padri, è un istinto naturale che nasce aldilà dell’orientamento sessuale, ed è massacrante quando a volte le persone ti giudicano come un egoista, perché è esattamente il contrario. Vedo gli occhi di Davide davanti a quel capolavoro della figlia, mi confessa che nonostante ami stare a New York, non vede l’ora di tornare ad Hong Kong dove si trovano il suo ragazzo con sua figlia, gli manca, non vede l’ora di riabbracciarla e vuole cogliere ogni singolo giorno, ogni singolo passo della sua crescita, senza perdersi nulla. Vedo il suo sorriso, pieno d’amore e ammirazione e sono sicuro che sarà un padre modello, e spero di prenderne esempio.

papa-gay

La biondina sparisce nella metro, io preferisco fare  due passi per riflettere un po’. Davide mi vede un po’ pensieroso così mi fa compagnia per un po’ chiacchierando della mia vita e della sua. lo guardo senza invidia, anzi con ammirazione. Ha girato il mondo e ora ha tutto: un compagno che lo ama, una figlia. E’ una fonte d’ispirazione per me e spero veramente di essere fortunato come lui. Anche il modo in cui mi racconta le cose, senza pavoneggiarsi, con aria naturale e semplice, mi danno la forza di sperare, di contare su me stesso, il mio sogno di essere come lui, prima d’incontrarlo pensavo che tutto ciò, un buon lavoro, un compagno, viaggi e dei figli, potessero essere un’utopia, una leggenda metropolitana, ma di fronte a me sento di avere la prova di quello che ho sempre sognato, un giorno posso ottenerlo anche io, lottando ovviamente, e ce la metterò tutta, e quel giorno, ringrazierò quell’insolito incontro!

Fabio Chiarini

One Comment Add yours

  1. costanza scrive:

    forza e coraggio…le cose cambieranno!🙂

Lascia un commento

